Wine Experience

Il nostro General Manager, Sommelier professionista, così come il resto dello staff, guiderà i nostri Ospiti attraverso un percorso unico nel mondo del vino.
Il viaggio comincerà al momento della prenotazione: lo staff si informerà sulle preferenze enologiche di ciascuno, affinché le In Suite Wine Cellar possano essere allestite su misura.
In assenza di indicazioni, i nostri Sommelier creeranno per voi 8 percorsi diversi nel mondo del vino, partendo dalle eccellenze del Piemonte passando per i grandi bianchi del Trentino, fino ai grandi rossi toscani e internazionali.

 

L’Hotel De’ Ricci mette inoltre a disposizione dei propri Ospiti lo strumento più innovativo nel mondo dell’enologia, il Coravin, che consente di degustare ogni vino al bicchiere senza alterare le sue caratteristiche organolettiche e senza dover aprire l’intera bottiglia.
Al piano seminterrato dell’Hotel De’ Ricci il nostro “tesoro”, una strepitosa cantina aperta agli Ospiti dell’Hotel per una visita guidata con i nostri Sommelier. Qui sono custodite a temperatura controllata oltre 1500 referenza dall’Italia e dal mondo, tra cui molte annate rare e formati speciali.
Durante il soggiorno, è possibile organizzare in ogni momento, degustazioni private, sia nella privacy della propria Suite o terrazza, allo Charade Bar o in qualsiasi altro luogo dell’hotel. L’Ospite potrà scegliere i vini per il Wine Tasting o dalla propria In Suite Wine Cellar o dalla carta del Coravin. Per un’esperienza più coinvolgente potrà scendere in cantina, accompagnato da uno dei nostri Sommelier, e scegliere una o più bottiglie da degustare.

 

Momenti unici all’Hotel De’ Ricci sono gli incontri e le degustazioni con i più grandi produttori nazionali e internazionali della scena vinicola mondiale, in programma periodicamente durante il corso dell’anno. Si tratta di momenti gioviali attraverso i quali è possibile conoscere, al di là del vino stesso, la storia e gli aneddoti che si nascondono dietro alla singola bottiglia.
Inoltre l’Hotel De’ Ricci dà l’opportunità di prenotare tour di eccezione della durata di uno, tre e sei giorni, in cantine e tenute normalmente non aperte ai visitatori nei più importanti territori vitivinicoli, dalle Langhe a Bolgheri alla Costiera.
Desiderio e intenzione di questi tour è dare ai nostri Ospiti la possibilità di conoscere i proprietari delle aziende vinicole e le loro famiglie, al fine di comprendere meglio quanto il vino sia influenzato dalle vite e dai sentimenti del suo produttore. I nostri Wine tour offrono l’unica opportunità di scoprire le più esclusive aziende vinicole sotto la guida del produttore, di degustarne le annate più rare, scoprendone ad ogni sorso i segreti e ciò che le rende così speciali.